In questo progetto, aggiungerai un pulsante a un circuito con LED per controllare quando il LED si accende.

Componenti richiesti:

  • Scheda Arduino
  • Breadboard
  • Fili di collegamento
  • LED
  • Pulsante a quattro pin
  • Resistenza da 10k ohm
  • Resistenza da 220 ohm

Introduzione

Questo progetto ti guiderà attraverso le basi degli interruttori, che utilizzerai spesso in questo libro. Quasi tutti i dispositivi elettrici utilizzano interruttori per accendere o spegnere un elemento. Esistono molti tipi di interruttori, e quello che userai ora è un pulsante.

Come funziona

Quando viene premuto, un pulsante completa un circuito, accendendolo. Non appena il pulsante viene rilasciato, la connessione si interrompe e il circuito si spegne. Il pulsante è anche noto come interruttore momentaneo o normalmente aperto e viene utilizzato, ad esempio, nelle tastiere dei computer. Questo è diverso da un interruttore a levetta, che rimane acceso o spento fino a quando non lo si commuta nell’altra posizione, come un interruttore della luce.

Questo tipo di pulsante ha quattro pin, ma di solito se ne usano solo due alla volta per la connessione. In questo progetto utilizzerai i collegamenti superiori, anche se i due pin inferiori avrebbero la stessa funzione. Come mostrato nella Figura 1-2, i pin funzionano in un circuito. I pin A e C sono sempre collegati, così come i pin B e D. Quando il pulsante viene premuto, il circuito si chiude.

 

Assemblaggio

    • Pin A → pin 7
    • Pin B → GND
  1. Aggiungi il LED alla breadboard, collegando il suo terminale lungo (positivo) al pin 13 di Arduino e il terminale corto (negativo) al GND tramite una resistenza da 220 ohm.

Collegamenti LED-Arduino:

    • Polo positivo → Pin 13
    • Polo negativo → GND tramite resistenza da 220 ohm
  1. Controlla che il tuo circuito corrisponda al diagramma in Figura, quindi carica il codice riportato nella sezione “Sketch”.

IL PULSANTE È COLLEGATO AL PIN 2. PREMENDO QUESTO PULSANTE SI ACCENDERÀ IL LED, CHE RIMARRÀ ILLUMINATO SOLO FINCHÉ IL PULSANTE VIENE PREMUTO.

Lo Sketch

In questo sketch, assegnerai un pin per il pulsante, impostandolo come INPUT, e un pin per il LED, impostandolo come OUTPUT. Il codice dice ad Arduino di accendere il LED finché il pulsante viene premuto (chiudendo il circuito) e di spegnerlo quando il pulsante non viene premuto. Quando il pulsante viene rilasciato, il circuito si interrompe e il LED si spegne.

 

const int ledPin = 13; // Pin del LED
const int buttonPin = 7; // Pin del pulsante

void setup() {
pinMode(ledPin, OUTPUT); // Imposta il LED come uscita
pinMode(buttonPin, INPUT_PULLUP); // Attiva la resistenza pull-up interna

Serial.begin(9600); // Per debug sulla porta seriale
}

void loop() {
int puls = digitalRead(buttonPin); // Legge lo stato del pulsante

Serial.println(puls); // Stampa il valore per il debug

if (puls == LOW) { // Il pulsante è premuto (perché usiamo INPUT_PULLUP)
digitalWrite(ledPin, HIGH); // Accende il LED
delay(300);
digitalWrite(ledPin, LOW); // Spegne il LED
delay(300);
}
}